L'albero delle parole®

L’albero delle parole è uno studio logopedico nato a giugno 2018 da una mia idea.

 

Mi chiamo Francesca Bortolotti, sono una logopedista laureata a novembre 2014 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Dopo la laurea ho svolto diverse esperienze lavorative in ambito logopedico prima di realizzare il sogno di aprire uno studio “tutto mio”.

Il mio lavoro

Ho la fortuna di svolgere una professione in cui credo fortemente e che ogni giorno mi regala nuovi stimoli e scoperte. Ho sempre desiderato svolgere un lavoro “di aiuto” in ambito sanitario e, al contempo, sono sempre stata affascinata dal “mondo dei bambini”; queste due passioni si coniugano perfettamente nel ruolo della logopedista.

 

Credo molto nel lavoro “in rete” per fornire ai bambini e alle loro famiglie il miglior servizio possibile ed è per questo che collaboro strettamente con diverse figure come psicologi, neuropsichiatri infantili, tutor dell’apprendimento, grafologi ed ortottisti.

 

Collaboro inoltre con alcune scuole presenti sul territorio per progetti di formazione, attività di screening su linguaggio e apprendimenti e attività di potenziamento con i bambini.

 

Sono iscritta all’Ordine delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (n° 142 della Professione Sanitaria di Logopedista, presso l’ordine TSRM-PSTRP, sezione di Modena e Reggio Emilia).

Sapete perché
“L’albero delle parole”?

Durante i lavori di ristrutturazione, all’interno di uno dei muri di pietra dello studio è stata trovata una trave di legno posta verticalmente che sembra, appunto, un tronco di un albero e da qui è nata l’idea. Questa scoperta ha dato ispirazione al nome “L’albero delle parole”: l’albero come simbolo della crescita e dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio. 

 

Lo studio di logopedia “L’albero delle parole” è stato pensato come un luogo accogliente, in cui bambini, ragazzi e persone di tutte le età possano trovarsi a loro agio, un luogo in cui le abilità di ognuno possano crescere ed evolvere, proprio come i rami e le foglie di un meraviglioso albero.

La mia formazione

La mia formazione come professionista della salute è in continuo aggiornamento. Ogni anno infatti partecipo a corsi, workshop e convegni che permettono di arricchire le mie competenze in ambito logopedico.

Alcune delle formazioni più significative a cui ho partecipato sono state:

 

 

  • Formazione PROMPT ©  di I livello (Introduction to PROMPT: TECHNIQUE)
  • Master disturbi specifici dell’apprendimento (ICOTEA)
  • Disturbi morfosintattici (Dott.ssa Renata Salvadorini)
  • Valutazione e trattamento logopedico del bambino piccolo o immaturo da 0 a 3 anni (Dott.ssa Podda)
  •  I disturbi specifici dell’apprendimento: valutazione, diagnosi e trattamento. (Dott.ssa Brotto)
  • Disturbi fonologici nel DSL (Dott.ssa Renata Salvadorini)
  • Valutazione e trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale (Dott.ssa Andretta)
  • La riabilitazione del paziente disfonico: dalla teoria alla pratica logopedica (Dott. Fussi)
  • Metodo propriocettivo elastico nella riabilitazione della disfonia.